Artigiani e laboratori,  Raccolgo storie

Poterie Beck. La ceramica nella terra delle cicogne

Ho scoperto le ceramiche di Poterie Beck lo scorso anno in un viaggio in Alsazia e prima ancora grazie a Nordfoodovestest che le utilizza da tempo per i suoi impiattamenti.
Siamo a Soufflenheim, nella cornice incantata e fiabesca di una delle regioni più poetiche al mondo, l’Alsazia. Qui dal 1750 la famiglia Beck dà forma all’argilla con alta competenza che si tramanda da padre in figlio, pura creatività e una dolcezza infinita, impegnandosi nella tradizione dell’arte della famosa ceramica artigianale alsaziana.

Le sorelle Helène, Marie e Caroline rappresentano testa, cuore ed expertise della nuova generazione dei ceramisti Beck. Visitare la loro azienda a Soufflenheim è come fare un viaggio in un universo onirico abitato da personaggi della fantasia, animali del sogno, decori lievi e immateriali.

 

IMG_20171011_164143_612

Varcare la soglia del loro laboratorio regala l’impressione di respirare l’energia giocosa delle decorazioni, il carattere antico degli strumenti e l’atmosfera spirituale del colore dei manufatti disposti in gradazione cromatica: il tutto, amalgamato insieme alla stregua di come si dà forma all’argilla, dà vita a qualcosa di completo, strutturato, solido e al contempo tanto romantico.

Sarà merito dell’impasto di argilla, della manualità maestra che veloce dà istruzioni di impasto, di modellatura e di decorazione in cui ogni passaggio è fatto a mano o dell’ambiente industriale e domestico in cui prendono forma le creazioni Beck, certo è che il risultato è qualcosa di speciale, dal sapore unico che merita un viaggio apposta.

A proposito, se decidete di regalarvi una piccola vacanza di Alsazia, segnatevi assolutamente di visitare Eguisheim, Riquewihr, Kaysersberg oltre ovviamente a Colmar.

E preparatevi a tornare a casa con la bellezza impressa negli occhi e la poesia diffusa incisa nel cuore, perché l’Alsazia è così, una fiaba dove raccogliere semi di fiori per strada, sbirciare la vita delle cicogne sui tetti, assaporare il valore dell’artigianato fatto a mano secondo tradizioni antichissime come quelle della ceramica e, in ambito tessile, del kelsch.

Poterie Beck

42, Route de Bischwiller – 67620 SOUFFLENHEIM
Tel. : +33. 03 88 05 74 74 – Fax : +33. 03 88 05 74 79

www.poterie-beck.fr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: